Giornata di grandi emozioni all’insegna del divertimento sportivo e del valore agonistico.
Si apre questa mattina alle ore 9:00 la tradizionale Regata Giovanile di Canottaggio del 1° maggio sul lago Ceresio a Gandria, salutata da due gocce di pioggia mattutina e rischiarata da un piacevole sole primaverile sui giovani atleti dei principali club ticinesi: Club Canottieri Lugano (CCL), Società Canottieri Ceresio (SCC), Scuola Canottaggio Caslano e Malcantone (SCCM) a rappresentare il Sottoceneri e Società Canottieri Locarno (SCL) per il Sopraceneri.
La partenza dei primi partecipanti ha conquistato fin da subito il pubblico in trepida attesa sulla linea di arrivo organizzata presso la Villa Heleneum a Castagnola, sede della Fondazione Bally, nello splendido parco della quale è stata allestita la buvette con deliziosi dolci fatti in casa in un’atmosfera allegra scandita dal ritmo della musica.
Tutto è stato gestito dalla Società ospitante Canottieri Ceresio, guidata dalla Presidentessa Daina Matise-Schubiger, supportata nell’organizzazione dal valido aiuto del Vicepresidente Alessandro Brusa, che ben dal 2009 si occupa di organizzare questo evento il 1 maggio di ogni anno.
Il numero degli atleti partecipanti è stato elevato: ben 32!
Nella categoria U13 maschile, Elia e Alberto (CCL) hanno conquistato il primo posto, seguiti da Leandro e Nicholas (SCL), e da Daniel e Valerio (CCL) al terzo posto. Nella categoria U13 femminile tagliano il traguardo per prime Filippa e Caterina (CCL), lasciando il secondo posto a Sophie ed Hellen (CCL-SCL). Graditissimi i premi offerti dai numerosi sponsor, tra cui la Banca Raiffeisen, Gazzose Ticinesi e Merida.
A emozionare tutto il pubblico è stata soprattutto la finale degli U15 maschile tra Vito e Massimiliano (SCL) ed Ernesto e Ettore (SCC), che hanno chiuso parimerito al punto da dover attendere i risultati del cronometro per poter decretare il vincitore! Gara combattutissima finita al photo finish!!! Al secondo posto si sono piazzati Fabrizio e Vladislav (SCCM).
Al primo posto della categoria U15 femminile, invece, si sono affermate Alexandra e Lea (SCCM), al secondo Giulia e Silvia (SCL) e al terzo posto Pauline e Hellen (SCL).
Imbattibile la SCCM nella categoria U17 maschile, che ha visto sul gradino più alto del podio Elia e Joshua (SCCM) e al secondo posto Elia ed Eric (SCCM).
Per la categoria U17 femminile, infine, hanno partecipato fuori gara per età Annasofia e Giulia (SCC). I complimenti vivissimi sono andati in particolare a una di loro, Giulia, alla sua prima gara, dopo solo poche settimane dal suo esordio in acqua! Lo spirito giusto per iniziare!
Premiate anche le Società Canottieri, due delle quali, CCL e SCL, validamente rappresentate da Ilaria Broggini e Roberto Cavalli, in questa edizione si aggiudicano parimerito il secondo posto, come già accaduto in passato. Il primo rango spetta alla SCCM, che conquista la Coppa Assiconsult, coppa di rappresentanza di questa regata, ritirata da Carlo Devittori.
Durante la premiazione a tutti i partecipanti è stata offerta crema di marroni Sandro Vanini.
La manifestazione si è conclusa con una simpatica “maccheronata” nella splendida cornice della sede della Società Canottieri Ceresio.
Complimenti a tutti dunque! Ai giovani atleti e alle loro famiglie, agli allenatori, ai volontari e agli sponsor, che hanno reso possibile questa prima edizione della regata del 1° maggio presso la Fondazione Bally, cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.
Autore – Camilla De Thomatis
Alcune foto della manifestazione sono presenti nel nostro sito: album regata